skip to Main Content


Da dove arriva il cashmere della nostra maglieria?

Immagini del nostro ultimo viaggio in Mongolia alla scoperta del cashmere che utilizziamo per la maglieria Cashmere Company

Inner Mongolia. Qualche ora di volo a nord ovest di Pechino. Ma quello è il meno. 

Poi bisogna prendere un’auto fuoristrada e fare un po’ di ore di piste sterrate nell’immenso e silenziosissimo paesaggio della Mongolia.

Stiamo andando in un allevamento di capre da Cashmere che ci fornisce la materia prima per i nostri capi di maglieria.

 

 

La strada è lunga e sterrata … 

deserta e infinita …

ogni tanto dei cammelli …

 

Poi finalmente una capra … poi due …

Poi di colpo ecco tutto il gregge al pascolo ….

Vita da capre ....

 

Che vita fa una capra in Inner Mongolia?

 Generalmente, una bella vita. Gli spazi sono infiniti, l’aria è buona e lei è una risorsa preziosa. Quindi viene cresciuta, rifocillata, portata al pascolo, curata, rasata e amata perché il suo pelo porta cibo e ricchezza. 

Per riconoscere le proprie capre, gli allevato gli colorano le corna, non il pelo.

 

All’alba la capra si sveglia … sbadiglia un po’ … e poi esce al pascolo … accompagnata dalla sua allevatrice … vaga per pascoli infiniti ed aridi … incurante del vento gelido.

Poi, dopo una giornata all’aria aperta … la sera la capra torna al suo recinto … dove trova cibo, acqua e un riparo.

Ma, e il cashmere?

 

Il cashmere è il pelo più lato e caldo della della capra. Per prelevarlo la raccoglitrice sdraia la capra su di un lato e con un strumento di metallo pettina il ventre e il dorso della capra, raccogliendone la lana in sacchi di plastica. E’ un lavoro manuale e faticoso, ma necessario per le capre e fondamentale per le persone. 

 

Questo è lo strumento per raccogliere il cashmere … la capra di sdraia placidamente … e la raccoglitrice preleva la lana.

 

Ecco la lana di cashmere: caldissima, morbidissima e pregiata. 

Scelgo solo quelle con le fibre più lunghe, che mi garantiranno dei filati di altissima qualità.

 

La lana raccolta deve essere lavata e pulita … lo faccio fare a dei professionisti che stendono, muovono, lavano la lana …

 

E, dopo il primo lavaggio, il cashmere viene raccolto in grandi sacchi di plastica …. e poi ci sono io con la responsabile di produzione.

La macchina dietro di noi sta confezionando tutti i sacchi del cashmere che ho acquistato.

A questo punto ...

A questo punto il mio viaggio di sopralluogo è finito. Le capre stanno bene e il prodotto che ho raccolto è ottimo. Quindi torno a casa.

Non è finito, invece, il viaggio del cashmere grezzo, che ho spedito ai miei produttori di maglierie dove prima diventerà un filato di mille colori e poi una maglia, una felpa, un abito in cashmere 100% della collezione Cashmere Company.

Back To Top

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster